Percorso di qualificazione tecnico CNC (operatore addetto alla conduzione di macchine utensili per il marmo)

Categorie: In Aula, Tecnico CNC
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Il percorso di qualificazione tecnico CNC è un corso di formazione specifica per gli operatori di macchine CNC per la lavorazione di marmo, granito, ceramica e pietra in generale. Una figura sempre più richiesta dai clienti di Donatoni Macchine, sia in Italia che nel mondo; spesso riusciamo a mettere in contatto domanda e offerta per fornire operatori specializzati ai nostri clienti che hanno bisogno di personale. 

Il corso ha l’obiettivo primario di rendere autonomo il partecipante fornendo conoscenze di base sui processi di lavorazione lapidei attraverso macchine cnc.

Ogni step è fruibile anche singolarmente, consulta la pagina dei corsi per maggiori informazioni.

Cosa imparerò?

  • Imparerai a operare con una macchina CNC per il taglio, la sagomatura e la levigatura del marmo e delle altre pietre naturali e sintetiche.

Contenuto del corso

Step 1: Conoscenza disegno 2D/3D – Rhino Base
Il corso fornisce le capacità base relative all’uso del software Rhinoceros per il disegno 2D, attraverso un programma teorico ma soprattutto pratico. Andremo inoltre ad approfondire la costruzione di modelli tridimensionali, partendo dalle superfici semplici fino ai rendering.

STEP 2: Programmazione macchina – DDX EasyStone (con uso pratico di Donatoni DV + Donatoni Jet)
Dedicheremo 5 lezioni all’apprendimento del software di programmazione macchina partendo dalla preparazione del disegno fino all’inserimento di utensili e la simulazione di tutto il processo di lavorazione. In accordo con il docente sarà realizzato un pezzo in macchina, in modo da acquisire anche la conoscenza del procedimento di preparazione di una macchina cnc.

STEP 3: Lavorazioni in macchina (con uso pratico di Donatoni DV + Donatoni Jet)
Nel corso delle 16 ore andremo a conoscere il bordo-macchina delle nostre macchine attraverso delle lezioni teoriche e pratiche per prepararti al meglio per il mondo del lavoro. In queste scopriremo come lavorare i diversi materiali e che tipo di utensili usare.