Cos’è il Nudging?

“Mantieni le distanze”;  “Proteggi il tuo spazio”. Da una parte abbiamo una imposizione quella che fa fa dire al ribelle di turno “io faccio come voglio”. Dall’altra c’è una possibilità, un diritto, si dice “se non lo fai non interessa a nessuno, se lo fai tu ne trai vantaggio”. Questo è nudging. 

In un mondo in cui i post scientifici sui vaccini scritti della zia Peppa hanno più valore degli

Leggi di Più

L’effetto Dunning Kruger

«Una delle cose più dolorose del nostro tempo è che coloro che hanno certezze sono stupidi, mentre quelli con immaginazione e comprensione sono pieni di dubbi e di indecisioni»

Bertrand Russel

Non è solo una bella frase acchiappa-like da scrivere su Facebook, ma una vera e propria distorsione cognitiva studiata dagli psicologi David Dunning e Justin Kruger, della Cornwell University.

Leggi di Più

Come aumentare le visualizzazioni organiche su Facebook

Facebook è nato nel 2004 per creare una rete di studenti di Harvard al fine di per tenersi in contatto dopo la laurea. Chiunque non avesse un indirizzo mail @harward.edu era escluso. In seguito venne aperto ad altre università, per poi essere reso pubblico. Come sappiamo, il successo è planetario. In principio, Facebook mostrava il nostro post a tutti i nostri amici. Poi le cose hanno iniziato a cambiare.

Leggi di Più

Come iniziare un podcast (e perché puoi aiutare il tuo business)

Al momento della sua nascita, Facebook prevedeva solo l’immissione di testo e l’aggiunta di una immagine; qualche mese dopo un aggiornamento permise la creazione di album, mentre Youtube, già da qualche anno, permetteva di aprire un canale ed inserire i propri video. Poco dopo Facebook, Instagram fece la sua rivoluzionaria comparsa: un social basato solo sulle immagini.

Anni dopo nacquero altri progetti di social che ebbero un successo limitato e vita breve, uno tra questi fu

Leggi di Più