Se vuoi iniziare con gli annunci sui social (che non servono solo a vendere, ma anche a farti conoscere e migliorare la tua reputazione online) investendo oculatamente i tuoi soldi, devi scegliere dove pubblicare.

Prima di tutto capiamo di cosa stiamo parlando. Facebook è un sito nato nel 2004 con l’intenzione di tenersi in contatto tra amici lontani. Pensa alle vacanze al mare passate con quella coppia così simpatica: “non facciamo che ci perdiamo di vista eh!” e non ci si sente mai più. Da quando esiste Facebook tutto è diverso. Magari non ci si sente più, ma rimani al corrente di tutto ciò che le persone pubblicano.

A questo punto iniziano ad apparire i primi adulti: “mio figlio passa ore su Facebook, mi sono iscritta per vedere che fa”. Ed ecco che nascono i network di mamme che si tengono aggiornate sugli eventi scolastici, appuntamenti, questo e quello. Appare Instagram, app creata da due giovani che permette di condividere, aggiungendo qualche filtro, foto della propria vita. Un social basato sulle immagini che in breve diventa il social dell’apparire.

Da qui a lì.

Vuoi perché è nuovo, vuoi perché “su facebook c’è mia mamma”, inizia una migrazione. Generalizzando e semplificando, Facebook è diventato il social di quelli che erano ventenni nel 2006, mentre i ventenni di ora sono prevalentemente su Instagram (e TikTok).

Tornando a noi, dove mi conviene investire in pubblicità?

Dipende. Chi è il tuo target, cosa vendi, a chi ti rivolgi? E non basta. L’adv sui social non è una scienza certa, l’esperienza dei social media manager ti può consigliare, ma il modo migliore è fare prove.

In generale, nel settore fashion under 24 sicuramente Instagram è la scelta migliore; se hai un ristorante, dipende dal genere, fast-food o ristorante di classe? E se ti occupi di un’azienda b2b, probabilmente la scelta migliore è Facebook. Ma in generale, bisogna fare delle prove, scoprire quale social dà i risultati migliori, ed ottimizzare le adv.

Ricorda una cosa: molti tuoi follower sono sia su Instagram che su Facebook, quindi evita di postare la stessa cosa su entrambi. Se vedo i tuoi post su Instagram, perché dovrei volerli rivedere su Facebook? Si, devi pensare a contenuti diversi. Si, è difficile e prende tempo.

Donatoni Academy offre un corso di Social Media Management per aiutarti a capire come funzionano i social ed a sfruttarli per migliorare la tua attività.